Mutuo costruzione casa dalla Banca del Piemonte

di Roberto Commenta

Il mutuo costruzione casa, della Banca del Piemonte, è un finanziamento edilizio che l’istituto di credito riserva a tutta quella clientela che desideri poter costruire la propria prima o seconda casa di proprietà, fruendo di un prodotto creditizio dall’ampissima personalizzazione, abbinando alternativamente un tasso fisso o un tasso variabile, e con la possibilità di restituire il capitale erogato all’interno di un piano di ammortamento che potrà estendersi nel medio lungo termine temporale.

Il programma di rimborso del prodotto potrà infatti essere allungato fino a un massimo di 15 anni (con un minimo di 5 anni e una scelta intermedia di 10 anni) con possibilità di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, e anche per importi parziali rispetto al totale preso in prestito. La transazione di estinzione anticipata del debito residuo non produrrà alcun pagamento di penale; l’estinzione anticipata del debito produrrà un proporzionale abbassamento dell’importo delle rate rimanenti.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento sarà, alternativamente, fisso o variabile. Nella prima ipotesi, come intuibile, il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo sempre costante nel tempo, migliorando la capacità di pianificazione economico finanziaria da parte del debitore. Nella seconda ipotesi, invece, il programma di rimborso sarà costituito da rate di importo non costante, poiché dipendenti dall’andamento del parametro di riferimento assunto come termine di indicizzazione (di norma, l’Euribor di periodo).

MUTUO CASA A TASSO FISSO DALLA BANCA DI CREDITO SARDO

L’erogazione dell’importo, contrariamente a quanto avviene con i mutui per acquisto, sarà regolato da una serie di erogazioni a tranche, concomitanti con la certificazione degli standi di avanzamento dei lavori da parte dei tecnici della banca. L’ultima erogazione, pertanto, sarà coincidente con la fine dei lavori di realizzazione. La periodicità delle rate di rimborso, a scelta del cliente, potrà essere determinata in mensile o trimestrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>