Mutuo casa a rate costanti da Unipol Banca

di Roberto Commenta

Il mutuo a tasso variabile e rata costante di Unipol Banca è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, a tasso di interesse indicizzato e rata certa nel tempo, disponibile all’interno della gamma di linee di credito che compongono il portafoglio dell’istituto di credito ora in questione, permettendo alla propria clientela di acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo a tasso variabile e rata costante sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, elemento maggiorato da uno spread concordato tra le parti, e dipendente fondamentalmente dall’ampiezza complessiva della transazione di natura finanziaria. Ne conseguirà che l’onerosità della transazione dipenderà principalmente dal trend assunto dai valori di riferimento dell’indice.

Tuttavia, contrariamente a quanto accade nei mutui a tasso di interesse variabile ordinari, il mutuo a tasso variabile e rata costante di Unipol Banca prevederà il pagamento di rate di importo invariabile nel tempo, poiché a subire cambiamenti al variare dei tassi di riferimento di mercato non sarà l’entità dei pagamenti, bensì la durata del piano di ammortamento. Quindi, nell’ipotesi di incremento dei tassi di mercato, la durata del programma di rimborso subirà un proporzionale allungamento; di contro, nella conveniente ipotesi di un decremento dei tassi, anche la durata del programma di rimborso subirà una diminuzione proporzionale.

Segnaliamo infine come l’importo massimo ottenibile con il mutuo a tasso variabile e rata costante di Unipol Banca non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca, e come sia possibile abbinare al mutuo una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile e del mutuatario.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>