Tasso variabile per mutuo surroga di IW Bank

di isayblog4 Commenta

Il mutuo surroga di IW Bank a tasso di interesse variabile è un finanziamento che l’istituto di credito concede alla propria clientela che desideri poter supportare operazioni di trasferimento di un mutuo in corso di regolare ammortamento presso altro istituto di credito, “traslocando” la posizione presso la struttura IW Bank, e cogliendo l’occasione, in simile operazione, per rivedere alcune condizioni di onerosità.

Nella versione che oggi esaminiamo, l’operazione di surroga attiva del mutuo verrà effettuata mediante applicazione di un tasso di interesse variabile, calcolato come sommatoria tra un parametro di indicizzazione come l’Euribor di periodo o il tasso ufficiale di riferimento sulle operazioni di rifinanziamento stabilito dalla Banca Centrale Europea, e uno spread concordato tra le parti in sede di negoziazione.

Vista e considerata la struttura sopra ricordata del tasso, il piano di ammortamento non potrà che essere composto da rate di importo non costante nel tempo, poiché saranno influenzate positivamente dall’andamento decrescente del parametro di riferimento dell’indicizzazione, e negativamente da un potenziale incremento del parametro di riferimento della stessa transazione, anche nel breve tempo, e anche per importi significativi.

La durata dell’operazione potrà inoltre essere portata in allungamento per complessivi trent’anni, conferendo così al mutuatario la possibilità di spalmare un una durata più ampia il debito residuo, e con contestuale abbassamento dell’importo delle rate. In ogni caso, il titolare del finanziamento immobiliare potrà in qualsiasi momento procedere a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto, né di altra commissione specifica o accessoria.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>