Come ottenere un mutuo per ristrutturazione

di isayblog4 Commenta

Chi si rivolge alla giusta impresa di lavori può risparmiare sulle opere effettuate in virtù di speciali finanziamenti regionali.

Come si ottiene un mutuo per ristrutturazione? Tutto, in questo caso, dipende dal tipo di immobile. Dal suo valore, dai contributi offerti dalla regione in cui è locato e, in primo luogo, dalla banca cui ci si rivolge.

Mettersi all’opera su case d’epoca o su semi-ruderi che hanno bisogno di spese ingenti per tornare ad essere funzionali può essere la scelta giusta per risparmiare sull’acquisto di una casa. Ecco come.

Chi si rivolge alla giusta impresa di lavori può risparmiare sulle opere effettuate in virtù di speciali finanziamenti regionali. Uno di questi è quello offerto dalla Regione Sardegna, che per le persone fisiche e le giovani coppie in particolare, propone un contributo al pagamento degli interessi sui mutui concessi da parte di uno degli istituti di credito convenzionati, con importo di mutuo ammissibile ad agevolazione pari all’80% della spesa massima. 120.000 euro è l’importo massimo del mutuo che può essere agevolato e può avere una durata di 30 anni; 25 anni; 20 anni; 15 anni; 10 anni. Il mutuo può essere a tasso fisso o tasso variabile. Analoghi contributi sono offerti dalle altre regioni italiane a condizioni diverse, e per accedere all’agevolazione, basta seguire la procedura presente nei bandi.

Se lo Stato aiuta le famiglie a pagare gli interessi sul mutuo, vediamo invece come si comportano le banche riguardo alla concessione mutui.

Per ottenere un mutuo bisogna in primo luogo prestare garanzie reali o personali (di solito la garanzia reale prevede l’ipoteca sull’immobile mentre quella reale la presenza di un terzo cui la banca di rivolge in extremis per il pagamento di rate insolute). Gli istituti bancari sono disposti a concedere in media 200.000 Euro , con un Tan fisso medio del 2,85% e uno spread sul variabile Euribor dell’1,59%. La durata del mutuo può andare da un minimo di 5 anni a un massimo di 30, a seconda dei prodotti offerti. Per quel che riguarda i prestiti invece, la durata massima di ferma a 10 anni e il Tan è decisamente più elevato (si aggira infatti attorno al 7%). Tra le migliori offerte mutuo c’è quella di Intesa Sanpaolo, con l’1,15% sul variabile a 10 anni. La promozione prende il nome di “Mutuo Domus” ed è valida fino al 31 dicembre 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>