Tasso fisso con il Mutuo Banco di Sardegna

di isayblog4 Commenta

Il mutuo Banco di Sardegna a tasso fisso è un finanziamento immobiliare che le filiali dell’istituto di credito sardo mettono a disposizione della propria clientela che voglia prendere possesso di una linea di credito utile per poter acquistare la propria prima o seconda casa, restituendo l’importo preso in prestito, maggiorato delle quote interessi predeterminate in sede contrattuale, nel medio e nel lungo periodo.

Come desumibile dal nome stesso di questo prodotto creditizio, l’importo delle rate sarà predeterminato nel tempo, e non subirà alcuna variazione anche in concomitanza con forti incrementi dei tassi di interesse di mercato. Al capitale mutuato verrà infatti applicato un tasso di interesse certo e costante, stabilito sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread che sarà tanto maggiore quanto ampia sarà la scadenza dell’operazione.

A proposito di scadenza, ricordiamo come – di norma – questa debba essere scelta dal mutuatario tra un minimo di 5 anni e un massimo di 15 anni. Sono ammesse scelte intermedie, valutazioni di scadenze maggiori e, ovviamente, estinzioni anticipate del debito residuo, effettuabili in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagare alcuna penale per la cessazione prematura del rapporto.

L’importo erogabile sarà ammesso entro i limiti dell’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado. L’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione, mentre la restituzione dello stesso, mediante pagamento di rate di importo costante, avverrà attraverso addebiti periodici sul conto corrente intestato al mutuatario del Banco di Sardegna.

Il finanziamento può infine essere abbinato alle agevolazioni previste dalla Legge Regionale 32/85 per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione della prima abitazione, con un contributo regionale in conto interessi che varrà per circa la metà del piano di ammortamento originariamente contratto, con evidente beneficio per le tasche dei mutuatari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>