Rc auto: cambia l’imposta a seconda delle Province?

di isayblog4 Commenta

L’imposta sulle assicurazioni: una nota dolente che però non può trovare impreparati i cittadini e allora è bene sapere che il modello di denuncià è stato recentemente modificato a seconda delle Province, con interessanti novità. Quest’ultimo è stato approvato con Provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate ed è stato aggiornato anche tenendo conto delle ultime regole sul Federalismo regionale e provinciale introdotte dall’articolo 17 del decreto legislativo 68/2011.Già da questi primi giorni del 2012, quindi, la sezione dedicata all’Rc auto diventa un tributo proprio delle varie Province.

Ecco quindi che fa il suo ingresso il quadro AP dove si inserirà l’imposta dovuta alle Province, relativa alla Rc auto e divisa in base all’ente di destinazione. In più, a livello telematico ci saranno delle modifiche in merito al flusso informativo da integrarsi alla denuncia e da inviarsi annualmente proprio all’agenzia delle Entrate. Tutto questo verrà comunicato nelle modalità e in maniera specifica a breve.

La denuncia dell’imposta sulle assicurazioni va sicuramente presentata agli assicuratori, ogni dodici mesi, non oltre il 31 maggio con riferimento ai premi ed accessori incassati nel frattempo. L’Ufficio, entro il 15 giugno passerà alla liquidazione definitiva dell’imposta dovuta per l’anno precedente. In poche parole, si presenterà il modello alle imprese assicurative che presenteranno la denuncia annualmente e questo a partire da maggio 2012. In tal modo verranno specificati gli importi versati ogni volta dalle province, ma distinti per contratto ed ente di destinazione, relativi ai contratti di assicurazioni contro la responsabilità civile legata ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori. Si attendono nuove specifiche, ma intanto i cambiamenti sono nell’aria.I dati necessari insomma saranno questi: 1) numero di polizza; 2) codice fiscale del proprietario del veicolo 3) indicazione di casi particolari che potrebbero essere ad esempio polizze che comprendono più veicoli; 4) targa del veicolo; 5) sigla della provincia;6) aliquota d’imposta; 7) ammontare del premio; 8 ) ammontare dell’imposta; 9 ) totale premio e totale imposta riferito a ciascuna provincia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>