Rc auto gratuite, come evitare le truffe

di isayblog4 Commenta

Tre regole da seguire.

Numerose case automobilistiche, per attrarre nuovi clienti, offrono loro polizze Rc Auto gratuite in caso di acquisto di una nuova vettura. Ma questa pratica, del tutto inedita e molto allettante in un periodo in cui i tassi delle polizze sono elevati, cela alcune insidie che è bene tenere in considerazione.

Occorre infatti osservare da vicino il funzionamento dell’offerta. Come si attiva? Quanto dura? Cosa comporta?

L’Ivass, Autorità che vigila sulle polizze assicurative, ha diramato una nota nella quale spiega che al termine del periodo promozionale per via delle modalità con cui le polizze vengono offerte (contratto a ‘libro matricola’ non intestato al singolo assicurato) e delle loro caratteristiche (formula con franchigia, anziché con la tradizionale formula Bonus-Malus), gli assicurati possono perdere i benefici della classe di merito acquisita prima dell’offerta. Inoltre, gli assicurati possono perdere, per sé stessi e per i propri familiari, anche i benefici riconosciuti dal cosiddetto ‘decreto Bersani’.

Cosa fare, dunque? Ecco tre regole da seguire per non incorrere in truffe o condizioni sfavorevoli.

1) Chiedere a chi offre la polizza gratis se la polizza sarà intestata a noi e se è previsto il rilascio di un attestato di rischio a nostro nome alla scadenza del periodo di gratuità: se la polizza è a “libro matricola” (cioè non intestata a noi, ma relativa ad un parco di veicoli) è possibile andare incontro alla perdita della classe di merito.

2) Rivolgersi ad un intermediario di fiducia per un eventuale confronto: sarà in grado di aiutarci nel valutare attentamente gli effetti sulla classe di merito acquisita prima dell’accettazione della copertura assicurativa gratuita

3) Chiedere di sapere se la polizza è bonus-malus o con formula “a franchigia” e leggere attentamente le condizioni di polizza della garanzia offerta. Se ci sono franchigie, è possibile andare incontro alla perdita della classe di merito; inoltre una parte dell’eventuale sinistro è a nostro carico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>