Polonia, mutui e franco svizzero

di isayblog4 Commenta

Una situazione paradossale e ormai giunta al limite che sta preoccupando fin troppo i cittadini polacchi. Nel Paese, infatti, non sono pochi coloro che hanno chiesto dei prestiti, specialmente dei mutui denominati in franchi svizzeri. Dal 2008 lo zloty slovacco si è praticamente duplicato e in questo tratto di Europa Centrale almeno 600mila finanziamenti sono a rischio per non parlare dei nuclei familiari sull’orlo della crisi. Ecco perchè per evitare una catastrofe generale in zona a livello economico, il presidente ha emesso una legge che possa limitare le ricadute dovute agli effetti del rincaro delle valute.

Lo stesso vale ovviamente per coloro che utilizzano altre monete estere. Questo per via delle forti pressioni politiche esercitate sui governi dell’Europa centrale dai mutuatari che ormai sono al collasso a seguito del rialzo del tasso di cambio. Varsavia si adegua quindi alla legge debtor-friendly dell’Ungheria, approvata all’inizio dell’anno che contrasta gli effetti del franco svizzero che ultimamente è diventato pesante per investitori, sopratutto dopo la crisi economica globale.

 

Come confema il presidente polacco Bronislaw Komorowski “la legge è stata pensata per alleviare parzialmente gli effetti della crisi per alcuni debitori che hanno acceso mutui in franchi svizzeri.Quando verranno, quindi, ripagati i prestiti, si eviterà di avere delle grandi differenze dovute alla conversione di valuta”. Almeno la metà metà dei mutui accesi in Polonia da qualche tempo sono in franchi e lo stesso vale per zone quali Ungheria, Romania e i Paesi Baltici, perchè era fino ad una manciata di mesi fa ritenuta una moneta più stabile e offriva tassi di interesse minori rispetto all’euro.Successivamente lo zloty è oscillato tra l’uno a due e l’uno a 2.5 e oggi si avvicina alla soglia dell’ 1 a 4. La Polonia quindi non è immune alla recessione che non accenna ad allontanarsi e, come sempre,  i pericoli e i disagi maggiori sono per le famiglie comuni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>