Mutuo a tasso fisso per la prima casa

di isayblog4 Commenta

La rata e fissa, e la durata pure a fronte di condizioni che per quel che riguarda il tasso applicato sono note alla stipula e non subiscono alcuna modifica nel corso dell’intero piano di ammortamento. Si presenta così, per l’acquisto della prima casa, il mutuo a tasso fisso, il finanziamento ipotecario che con il tasso, la durata e la rata fissa mette al riparo da ogni rischio di oscillazione sfavorevole del costo del denaro sul mercato. Allo stato attuale, rispetto al mutuo variabile, il mutuo a tasso fisso è più oneroso in termini di maggior spesa per interessi, ma offre la possibilità, per una durata che spesso è anche superiore ai 20 anni, di poter pianificare al meglio il budget familiare. Tutte le banche del nostro Paese offrono questa tipologia di finanziamento ipotecario trattandosi di un mutuo “classico” la cui indicizzazione, per quel che riguarda la determinazione dell’importo della rata, è quella al tasso Irs. La differenza, e quindi la convenienza, tra un mutuo a tasso fisso di una banca, e quello di un’altra, sta nello spread, ovverosia la commissione fissa, e nelle spese accessorie.

Al fine di poter trovare il mutuo a tasso fisso più conveniente è sempre bene confrontare a parità di importo richiesto i preventivi di due o più banche. Prima di girare tra una filiale e l’altra, inoltre, è possibile acquisire informazioni dettagliate ed importanti utilizzando un comparatore online di mutui, come ad esempio quello di Supermoney.eu.

A parità di tasso e spread, il mutuo più conveniente è quello che offre chiaramente le spese accessorie più basse, meglio se pari a zero; queste spese spaziano da quelle notarili a quelle di incasso della rata, e passando per i costi dell’assicurazione obbligatoria incendio/scoppio dell’immobile, quelli per la perizia e quelli per l’istruttoria. Il tutto fermo restando che per un mutuo a tasso fisso stipulato per la prima casa, ma con finalità di surroga, la Legge impone che a carico del mutuatario non vengano applicati costi accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>