Comprare casa: attenzione alle fregature

di isayblog4 Commenta

Se pensate di essere abbastanza furbi e preparati in materia di case, ricordate che l’attenzione non è mai troppa per evitare fregature, frasi non dette o problemi che si presentano puntualmente dopo che avete scelto definitivamente le vostre quattro pareti domestiche. In ogni caso, bisogna non lasciarsi imbrogliare e guardare anche la più splendida delle abitazioni con un occhio critico. Del resto, è cosa risaputa e immaginabile che nelle transazioni immobiliari, se si chiede un mutuo, ad essere parte più indifesa è sempre e comunque il consumatore. E’ necessario, a questo punto, seguire alcuni semplici consigli pratici per essere certi di trovarsi bene.

Per prima cosa, quindi, verificate la rego­lar­ità e la pro­pri­età dell’immobile che si vuole acquistare, tramite con­trollo al Cat­a­sto.In più, se avete deciso di prendere la vostra nuova abitazione scegliendola tra quelle di una soci­età invece che da un pri­vato, inoltre, sarebbe auspicabile con­trol­lare che questa non si trovi in stato fallimentare. Ancora, se si acquista tramite agen­zia, è nec­es­sario ver­i­fi­care che l’agenzia sia iscritta presso il Tri­bunale ed al Reg­istro delle Imp­rese della Cam­era di Com­mer­cio del comune in cui si trova.

Se avete modo di chiedere in giro a conoscenti affidabili, ponete qualche domanda sull’affidabilità dell’agente immo­bil­iare che si occupa di gestire la nos­tra trat­ta­tiva, e se è proprio lui  a fir­mare il com­pro­messo per conto del ven­di­tore, meglio stare attenti che abbia provve­duto a dare all’agente un mandato esplicito.Mai dimenticare, poi, di leg­gere con atten­zione il com­pro­messo, per ver­i­fi­care l’eventuale pre­senza di clau­sole lim­i­ta­tive dei diritti. Non ultimo aprite bene gli occhi per verificare lo stato dell’immobile, soprat­tutto per quello che riguarda gli infissi, i pavi­menti e l’eventuale pre­senza di infil­trazioni, iden­ti­fi­ca­bili dalla pre­senza di umid­ità negli ambienti. Magari non vi sembrerà fondamentale ma, per finire, osservate la zona in cui si trova la casa, la pre­senza dei servizi che servi­ranno una volta occu­pato l’immobile, tra cui parcheggi, parchi, negozi, servizi e mezzi di trasporto pubblici. Questo tra l’altro potrebbe far prendere presto valore al vostro immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>