L’acquisto della casa e la nuda proprietà

di isayblog4 Commenta

Aumenta la crisi e anche la scelta da parte degli italiani di optare per la nuda proprietà, una alternativa che sembra andare fortissimo pure on line. Lo confermano recenti studi in merito e soprattutto una nuova ricerca di Immobiliare.it che rivela chiaramente come il portafoglio vuoto sia anche il responsabile di mode e tendenze particolari. Che cosa significa tale tipo di acquisto?

Comprare una casa con la nuda proprietà è una situazione particolare perchè garantisce si di diventare proprietari dell’immobile ma non coloro che possono abitarvi o comunque usufruire della casa. L’usufrutto, finché vive rimane infatti a chi ha proposto la vendita. Tuttavia, la convenienza è per entrambe le parti perchè i primi pagano di meno e fanno un affare, il secondo invece si garantisce comunque un tetto sopra la testa. Rispetto ai prezzi di mercato gli immobili comprati con la nuda proprietà fanno risparmiare da un minimo del 5% ad un massimo del 40-50% per cui a volta non bisogna sottovalutare l’ipotesi. Da cosa dipende tanta differenza di costo? Dall’età di chi vende principalmente ma anche da tantissime altre variabili.

Fino a pochissimo tempo fa quasi nessuno accettava tali condizioni e nonostante i prezzi allettanti le nude proprietà restavano poco amate, cosa che invece non si può dire adesso. Da non dimenticare poi un dato tutt’altro che trascurabile. Con tale forma di compravendita, ci sono dei vantaggi fiscali molto buoni  partire dalla base imponibile, più bassa rispetto ad una classica compravendita, sulla quale poi si applicano le imposte. Insomma in un momento in cui le banche non concedono prestiti senza garanzie e per molti giovani la casa è un sogno, questa resta una possibilità valida alla quale in tanti cominciano ad appoggiarsi. Ecco dunque che forse è una nuova speranza di poter avere un giorno le proprie quattro pareti domestiche, anche con un futuro più che incerto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>