Caro Mutui e associazioni dei consumatori

di isayblog4 Commenta

La situazione diventa ogni giorno più pesante e sebbene sembri un tarlo silenzioso, è in grado di causare danni incredibili al budget mensile delle famiglie.Il problema del caro Mutuo va risolto, per evitare nuove povertà in Italia ma intervenire non è semplice almeno se si vuole definitivamente trovare una soluzione che soddisfi un pò tutti. Dal mese scorso la morsa dell’aumento dei tassi voluti dalla BCE proprio non ci voleva, anche se c’era da aspettarselo e, a fronte di stipendi sempre uguali e vita più cara, tutti si sono lasciati trovare impreparati. C’è già chi sta pensando di abbandonare il progetto di accendere un mutuo e chi lo ha già fatto di sostituirlo o vendere casa: insomma in questo momento, sembra che a regnare sovrana sia piuttosto la confusione.

L’innalzamento dei tassi a tutt’oggi è avanzato dall’1% all’1,25%, con la previsione di altri due rialzi entro l’anno, di 25 punti base ciascuno e questo non fa di certo dormire sonni tranquilli ai consumatori. Sin da subito la conseguenza è stato un immediato aumento dell’Euribor, quello stesso che trimestralmente viene seguito dalle banche per applicare gli interessi sui mutui. In realtà, già alla fine dello scorso anno l’Euribor era stato ritoccato in salita diventando doppio in dodici mesi anche se parliamo ancora dei livelli più bassi da quando esiste l’euro, almeno nel Belpaese.

Intervengono, quindi, sull’argomento Adusbef e Federconsumatori i quali hanno ribadito che prendendo ad esempio un mutuo di 100.000 euro, di durata decennale o quindicennale, l’aumento medio della  rata da versare ogni trenta giorni, sarà di 11,50 euro, pari a 138 euro all’anno e, ancora, se parliamo di un periodo di tempo pari a 20 o 25 anni, l’aumento sarebbe di 150 euro l’anno.I rincari riguardano anche, ad esempio un mutuo da 150.000 euro, della durata di 10 o 15 anni, con un importo rateale annuo di 276 euro e così via dicendo. I cittadini vanno aiutati perchè di questo passo, nessuno o quasi riuscirà a portare avanti il proprio impegno e sogno di una vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>