Mutuo casa: per i pagamenti i tempi si allungano

di isayblog4 Commenta

La crisi, l’ingresso dell’euro, i tassi di interesse in aumento: di certo coloro che in questi ultimi tempi hanno deciso di acquistare casa hanno avuto una serie di problemi da superare, a volte non indifferenti. In fondo, però, il “premio” per tanta fatica è che poi l’immobile diventa di proprietà e si realizza il proprio sogno di sempre. In Italia, ultimamente, tutti questi disagi hanno pesato non poco, dal Nord al Sud, anche se in misura diversa. Ecco perchè i prestiti da rimborsare nel corso degli anni, ovvero il mutuo sia per le quattro pareti domestiche, che per la sua costruzione o ristrutturazione, fanno fatica a rientrare nelle casse degli istituti di credito. Le famiglie non ce la fanno e cercano soluzioni alternative, per cercare di tamponare ad una situazione non facile. L’impegno preso non è semplice da mantenere e non tutti riescono ad onorarlo fino in fondo.

I tempi si allungano e il numero di rate è sempre crescente soprattutto per quel che concerne il paino di ammortamento. A colpire di più in questo senso, la situazione degli ultimi sei anni, dato che la durata media dei mutui è aumentata di ben 4 anni.Lo ha confermato il portale di annunci immobiliari online Idealista.it che ha sottolineare il proseguire di una determinata situazione. In pratica, cresce nettamente e in misura costante la durata media dei mutui nello Stivale e questo pure per l’effetto a scoppio ritardato dell’introduzione dell’euro.

Tale scelta se da un lato ha garantito al Paese una maggiore stabilità finanziaria, e quindi anche sul credito non sono mancati i disagi, non è stata priva di note negative. Rispetto alla lira, che in passato spesso era stata oggetto di selvagge speculazioni su scala internazionale diciamo che siamo maggiormente coperti. Chi allunga il mutuo paga una rata mensile più bassa, ma la aumenta nel tempo, evitando però insolvenze e pignoramenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>