Mutuo casa a tasso variabile base da CR Pistoia

di Roberto Commenta

Il mutuo casa a tasso variabile base, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del gruppo Intesa Sanpaolo, è un tradizionale finanziamento immobiliare con garanzia di natura ipotecaria che l’istituto di credito mette a disposizione di quella clientela che desideri poter effettuare operazioni di acquisto, di costruzione, di ristrutturazione o di surroga, potendo sfruttarel e caratteristiche economiche derivanti dall’applicazione di un tasso di interesse variabile lungo l’intero arco temporale del piano di ammortamento.

In particolar modo, la versione base del Piano si caratterizza per il tasso di interesse e la rata di ammortamento che variano periodicamente in funzione dell’andamento del parametro di indicizzazione (Euribor 1 mese o MRO della BCE) stabilito nel contratto.

Il prodotto si rivolge non solo ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, bensì anche ai lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato (lavoratori atipici), purchè di età inferiore a 35 anni (vedi anche comprare casa con mutuo a tasso variabile da Banca Nuova).

Per quanto concerne le principali caratteristiche economiche di prodotto, ricordiamo come il tasso, per tutta la durata del finanziamento, si variabile sulla base di una scelta tra 2 parametri di riferimento: Euribor 1 mese (360); MRO della Banca Centrale Europea.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere scelta tra le seguenti opzioni: 6 – 10 – 15 – 20 – 25 – 30 anni. Per quanto invece riguarda il limite di importo richiedibile, questo dovrà essere pari: al 95% del valore dell’immobile in caso di acquisto di prima casa, per un importo non superiore a 300.000 euro, elevabile fino al 100% nel caso di clienti con età inferiore a 35 anni; al 95% del valore dell’immobile a garanzia in caso di portabilità tramite surroga, per un importo non superiore a 300.000 euro; all’80% del valore dell’immobile in caso di acquisto, acquisto più ristrutturazione, costruzione e ristrutturazione senza alcun limite di importo.

Ricordiamo infine come il cliente possa liberamente abbinare al piano l’Opzione Sospensione Rate (consentirà, dopo il regolare pagamento di 24 rate mensili, di sospendere il pagamento delle rate del mutuo – fino a 6 rate per 3 volte nel corso della vita del finanziamento), e l’Opzione Flessibilità Durata (consentirà, dopo il regolare pagamento di 24 rate mensili, di allungare o ridurre la durata del mutuo per un massimo di 10 anni, purché la durata complessiva non superi i 40 anni).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>