Mutuo casa a tasso fisso da Banca Popolare di Sondrio

di isayblog4 Commenta

Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Popolare di Sondrio è una soluzione creditizia utile per l’acquisto, la ristrutturazione, la costruzione dell’abitazione contro il rilascio di una garanzia ipotecaria. Il finanziamento è inoltre utilizzabile per creare della liquidità oppure per trasformare dei debiti di breve termine in debiti a medio-lungo termine. Cerchiamo di comprendere quali siano tutte le principali caratteristiche economico finanziarie di questo prodotto, e in che modo potersi avvantaggiare delle condizioni riservate.

Il finanziamento è così rivolto soprattutto a coloro che, contando solo su entrate fisse (vedi anche i mutui prima casa a tasso fisso di Carige), non ritengono di volersi esporre a una sfavorevole oscillazione dei mercati finanziari e quindi dei tassi applicati alle singole rate di rimborso. La caratteristica di tale mutuo e` che, infatti, indipendentemente dall’andamento del mercato finanziario (rialzi del costo del denaro, svalutazione della moneta), il tasso d’interesse rimane sempre quello stabilito in contratto e le rate risultano sempre uguali: in pratica si restituisce periodicamente alla banca sempre lo stesso importo.

Il finanziamento sarà contraddistinto da durate tra i 5 e i  15 anni.

Il sito web di BPS ricorda come i costi a cui il mutuatario sarà soggetto saranno costituiti da: rata, costituita da una quota capitale e una quota interesse;  spese d’istruttoria propriamente dette, richieste dalla banca, che variano in base all’importo del mutuo;  spese notarili: sono rappresentate dalla parcella del notaio che effettuerà tutti i controlli in merito alla proprietà, alla disponibilità e alla libertà dei beni da ogni gravame, quali iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, e che redigerà il contratto di mutuo.  spese di parcella del perito (ingegnere, architetto o geometra) per la redazione della perizia tecnico-estimativa sull’immobile offerto in ipoteca.  “Imposta sostitutiva”, ai sensi del D.P.R. 601/73, pari allo 0,25% del capitale erogato (se prima casa) o del 2%; spese d’incasso rata: è una quota  da pagare in corrispondenza del pagamento di ciascuna rata; spese relative al premio assicurativo: a corredo del mutuo viene richiesta l’accensione di una polizza assicurativa contro i rischi derivanti dall’incendio, lo scoppio e i fulmini, con vincolo a favore della banca, per tutta la durata del mutuo, dell’immobile acquistato o costruito e sul quale si iscrive ipoteca.

Sul sito internet popolaresondrio.it tutti i fogli informativi di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>