Mutuo a tasso variabile da Banca Fideuram

di Roberto Commenta

Il mutuo a tasso variabile di Banca Fideuram è un finanziamento immobiliare che l’istituto concede – tramite erogazione da parte della capogruppo Intesa Sanpaolo – per poter permettere operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà. Pertanto, cerchiamo di comprendere quali siano le principali caratteristiche economiche del prodotto, e in che modo sia possibile personalizzare il rapporto creditizio attraverso la scelta delle opzioni di principale riferimento.

Caratteristica fondamentale del prodotto è data dalla presenza di un tasso di interesse variabile calcolato sulla base dell’Euribor di periodo o del tasso ufficiale di riferimento, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Ne deriverà un piano di ammortamento composto da rate di importo non costante nel tempo, poiché dipendente dall’andamento del parametro di riferimento dell’indicizzazione dei tassi, che esporrà il cliente a rischi di incremento dell’importo dei pagamenti mensili, o a vantaggiosi periodi di convenienza.

Per quanto concerne le rimanenti principali caratteristiche di personalizzazione, evidenziamo come l’importo richiedibile debba oscillare tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di garanzia dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria. La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compreso tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibilità di opzione per un’estinzione anticipata del debito residuo, anche per importi parziali, in qualsiasi momento e senza pagamento di penali, in virtù delle non remote innovazioni di cui al decreto Bersani.

Il finanziamento – integrabile con una o più coperture assicurativa – potrà essere richiesto in una qualsiasi agenzia dell’istituto di credito allegando alla domanda di finanziamento la documentazione di identità in corso di validità, quella reddituale e quella tecnico legale sull’immobile. In qualsiasi agenzia dell’istituto di credito e sul sito internet bancafideuram.it, sarà possibile prendere visione dei fascicoli informativi di trasparenza con tutti i dettagli del prodotto in questione.

Vedete anche: comprare casa con mutuo a tasso variabile da Banca Nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>