Mutuo 2011: è importante fare la scelta giusta

di isayblog4 Commenta

Non è facile impegnare cifre importanti senza temere di compiere il cosiddetto passo più lungo della gamba. Chi non possiede un budget illimitato, infatti, sa quello del mutuo per una casa, in particolare, è l’evento economicamente più pesante che interesserà gran parte della vita e, quindi, non può sbagliare. Ma come fare in modo che non ci siano fregature prima o, peggio ancora, dopo la scelta delle proprie quattro pareti domestiche? Sembra che in questo senso, a prescindere da ciò che si dica in giro, questo possa essere un anno importante per un investimento immobiliare, che sia il primo o che segua a degli altri.

Gli esperti dicono, infatti, che chi intende effettuare una compravendita di una casa, sia in Italia sia all’estero, troverà meno speculazioni in giro e i prezzi delle case notevolmente ribassati. Ci sono luoghi fuori dai confini nazionali, ad esempio, come il Regno Unito e L’Irlando, che tendono ancora oggi ad essere al ribasso. Per cui occhio a qualche affare nell’aria e verificate che si tratti proprio di una occasione da prendere al volo e non di una classica fregatura. Del resto, l’unico modo per vendere è non chiedere troppo e notate anche voi ultimamente in giro troppi cartelli con scritto “Vendesi”da parte di famiglie che non vogliono o non possono più pagare le rate mensili con l’aumento relativo dei tassi di interesse.

Se una volta dunque per comprare si prevedevano aste in rialzo oggi la particolare congiuntura economica invita a scegliere l’abitazione dei propri sogni, ma a patto di avere un lavoro con contratto che permetta di ottenere un mutuo e in una situazione italiana ancora precaria questa possibilità non sempre si verifica. Insomma occorre avere le idee chiare in merito alla propria situazione patrimoniale e scegliere tra tasso fisso e variabile, senza contare le alternative soluzioni che è possibile richiedere alle proprie banche di riferimento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>