Mutui: qual è la spesa media?

di isayblog4 Commenta

A volte conoscere le tendenze di mercato, le richieste più frequenti e le situazioni tipo in tema di mutui può essere molto importante per chi vuole accenderne uno, perchè permette di valutare le diverse variabili e conoscere in anticipo gran parte di ciò che può presentarsi nel corso della restituzione del prestito e, prima ancora, della sua richiesta. Secondo recenti sondaggi, sembra che oggi tra le le famiglie che vivono in abitazioni di proprietà, una media del 73,6% del totale, il 16,1% paga un mutuo. Un aumento che si è fatto sentire rispetto al 2009, quando erano il 15,9% coloro che mensilmente acquisivano un tratto delle proprie quattro pareti domestiche.

E’ chiaro che questa voce di spesa rappresenta una forma di “benessere”  perchè si può considerare certamente un investimento per il futuro ma non certamente un consumo e comunque impegna le famiglie parecchio, garantendo un risparmio mensile minimo se non inesistente. Insomma, costa parecchio ed è stato calcolato che per circa 2 milioni 947 mila famiglie, è pari, in media, a 494 euro al mese, con una picco nel Centro Italia. Qui, nello specifico, si raggiunge la somma di 515 euro al mese.

A parlare di dati e tendenze è, ancora una volta, l’Istat che ha portato a termine un report legato in particolare ai consumi delle famiglie nel 2010.L’occhio dell’istituto però, si è rivolto pure a coloro che tutt’ora continuano a vivere in affitto, una fetta di italiani che rappresentano circa il 17,2%. Se parliamo di spesa media, in questo caso, per il canone di locazione il costo effettivo è pari a 370 euro, con forti oscillazioni tra le regioni del Centro e quelle del Mezzogiorno. Nel primo caso, infatti, si sborsano circa 431 euro contro i 295 euro del Sud. Certo è che ultimamente i nuclei familiari stanno pagando cara la crisi che seppure sembra allontanarsi, in effetti, lascia dei segni quasi indelebili e duraturi che sarà difficile dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>