Mutui Sparkasse

di isayblog4 Commenta

Sparkasse – la Cassa di Risparmio di Bolzano – offre alla propria clientela una vastissima gamma di prodotti di finanziamento, pensati per chi desidera acquistare, costruire, ristrutturare la propria abitazione, o semplicemente migliorare l’efficienza energetica della stessa, rinnovandola attraverso l’installazione di impianti eco-energetici. Diamo un rapido sguardo all’intera serie di mutui a rimborso sul lungo termine, per una durata che sarà compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 30 anni (in qualsiasi momento sarà possibile procedere all’estinzione anticipata del debito).

Iniziamo con il mutuo Index Euribor: si tratta di un finanziamento indicizzato al parametro Euribor, con l’ammontare della rata che seguirà l’andamento del parametro Euribor.  Similari le caratteristiche del mutuo Index Bce, con indicizzazione che sarà tuttavia legata al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale della Banca Centrale Europea (BCE). L’ammontare della rata segue pertanto, in questo caso, l’andamento del parametro BCE.

Chi invece non desidera rischiare di subire integralmente gli effetti delle oscillazioni dei tassi potrebbe optare per il mutuo Max, inddicizzato al parametro Euribor con tetto massimo. La rata segue l’andamento del parametro Euribor ma non potrà mai superare la soglia massima concordata nel contratto di mutuo.

La massima serenità e garanzia della migliore pianificazione sarà invece dedicata al mutuo Fix, un mutuo a tasso fisso con la rata che rimane costante per tutta la durata del mutuo (vedi anche il mutuo prima casa a tasso fisso da Carisbo).

Il mutuo Mix è invece un mutuo con duplice tasso: fisso nel periodo iniziale e variabile nella parte finale. La rata rimane costante nel primo periodo, massimo 20 anni, mentre segue l’andamento del parametro Euribor nel secondo periodo, massimo 10 anni.

Infine, il mutuo Multifix è un mutuo a tasso fisso con possibilità di erogazione fino a 30 anni. Nel periodo iniziale, massimo 20 anni, la rata è determinata dal valore di riferimento dell’indice IRS al momento della stipula, mentre per la parte restante, massimo 10 anni, il tasso viene aggiornato al valore di riferimento IRS alla scadenza del primo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>