Mutui prima casa: potrebbero crescere le richieste

di isayblog4 Commenta

Nonostante in questo periodo il mercato sia più altalenante del solito, potrebbe anche migliorare la situazione in tema di acquisto di un immobile. Se da un lato, infatti, si è assistito ad un aumento notevole dei tassi di interesse, dall’altro invece la promessa di aiuti e agevolazioni per i nuclei familiari o per coloro  che sono in difficolta con il prestito richiesto, ha tranquillizzato un poco. Questo significa che qualche timido segnale di ripresa il settore della vendita di appartamenti potrebbe farlo registrare. La crisi economica si è fatta sentire pesantemente anche da noi e i suoi effetti sul lungo termine non sono del tutto prevedibili.

Qualche dettaglio che lascia ben sperare lo comunica Nomisma che ha condotto sul tema un recente studio rendendo note le cifre. Secondo quanto rivelato è il settore dei mutui prima casa che potrebbe crescere, anche se l’incremento è lento. Dovrebbe comunque diventare più forte nei prossimi dodici mesi.

Tornerebbero quindi a farsi sentire le intenzioni di richiesta del finanziamento residenziale da parte delle famiglie italiane e un consolidamento in questo senso potrebbe arrivare solo nel 2012. Nomisma ha inoltre dichiarato che secondo i dati raccolti sembra evidente che nel corso dell’ultimo anno quasi il 10% delle famiglie italiane avrebbe affermato di avere richiesto un mutuo ipotecario sulla prima casa. A tal proposito è stata registrata un’erogazione complessiva pari a 457 mila operazioni. Se, invece, parliamo di future operazioni di acquisto della casa, è possibile che a breve circa 3 transazioni su quattro dovrebbero essere supportate dalla richiesta di un congruo mutuo immobiliare ipotecario. Insomma una situazione in pieno cambiamento che non si sa bene a quali scenari futuri possa portare ma lascia sperare bene. La maggior parte di coloro che richiedono il mutuo per l’acquisto della prima casa comunque hanno  meno di 35 anni, ma raramente sono più giovani perchè è molto difficile prima riuscire a ottenere la buona liquidità necessaria per poter pensare alla possibilità di accendere un mutuo e comprare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>