Mutui agevolati: a chi spettano?

di isayblog4 Commenta

Quante volte avete sentito parlare di mutui agevolati, ma non ve ne siete curati più di tanto perchè non era il momento per voi di acquistare le quattro pareti domestiche? Che cosa sono? Di che si tratta? A chi sono rivolti? Altrettanti casi sono stati quelli in cui avrete letto o ascoltato in televisione di manovre del governo che facilitano l’acquisto della casa ai giovani o a coloro che si trovano in difficoltà. Adesso siete voi ad avere bisogno di aiuto, ma lo riceverete? Procediamo con ordine. La scelta e quindi l’acquisto delle proprie quattro pareti domestiche fanno parte di un progetto molto importante, di solito lungo gran parte della vita e non è troppo diversa la vendita e per indirizzare meglio le proprie forze sociali ed economiche, ecco che arrivano i mutui agevolati.

Quasi sempre intanto per usufruire di tale tipo di agevolazione, si deve essere pronti a scegliere la prima casa, questo perchè in tal modo si favorisce la creazione di nuovi nuclei familiari con uguale diritto rispetto agli altri di possedere le proprie quattro pareti domestiche. Nella gran parte dei casi si tratta quindi di vantaggi di natura fiscale. Non mancano, quindi, delle detrazioni anche interessanti in merito ai costi accessori dell’acquisto di una casa. In più vengono applicate delle aliquote estremamente ridotte sulle imposte legate alla compravendita di immobili.

Quali sono i requisiti necessari nello specifico? In primo luogo, l’immobile non deve rientrare nella categoria lusso, si deve trovare nel comune di residenza di chi la compra e non si deve inoltre avere possesso o usufrutto su un’altra casa. Lo stesso vale in caso di coppie che acquistano: nessuno dei due deve possedere altri immobili. Una situazione simile è legata poi pure alle ristrutturazioni. I giovani che intendono acquistare una casa, hanno comunque la garanzia di pagare tassi di interesse più bassi rispetto a quelli applicati ad un normale mutuo, finanziamenti che arrivano a coprire ben più del normale 80% dell’immobile e spese accessorie ridotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>