Carte di credito prepagate: come funzionano?

di isayblog4 Commenta

Le carte di credito prepagate hanno un obiettivo molto semplice: quello di poter essere utilizzate come delle vere e proprie carte di credito, pur senza essere collegate ad un conto corrente, senza rinunciare ad alcune delle principali operatività che gli strumenti di pagamento a credito consentono, compresi i pagamenti effettuati per l’acquisto di beni e di servizi, all’interno degli esercenti commerciali “virtuali”.

Si potrà notare, tuttavia, come la denominazione di carta prepagata “di credito” sia in realtà piuttosto inesatta, ancorchè comune. Le vere carte di credito permettono infatti di spendere un massimale di denaro (il plafond) in una o più soluzioni, con rimborso che avverrà successivamente mediante addebito sul conto corrente, in un’unica soluzione (a saldo, di norma entro il 15 del mese successivo a quello in cui sono stati effettuate le operazioni di spesa) o a rate (come avviene nelle carte “revolving”, che prevedono pagamenti mensili di norma almeno pari a 75 euro).

Il “credito” delle carte di credito è pertanto evidente. Nell’ipotesi di carta revolving, infatti, la restituzione del capitale avverrà con l’attivazione di una vera e propria linea di credito in grado di arrivare anche a 12 mesi, o oltre. Nell’ipotesi delle carte di credito con modalità di restituzione “a saldo”, il pagamento avverrà comunque con un mese di ritardo rispetto al momento temporale con cui avvengono le operazioni di acquisto.

Le carte di credito prepagate non offrono invece alcun “credito”, poiché l’importo speso nelle operazioni di prelevamento o di acquisto, è esattamente pari a quanto presente nella stessa tessera, che dovrà essere ricaricata a dovere prima di poter essere utilizzata.

Quanto speso mediante la carta di credito prepagata non è pertanto un denaro concesso dalla banca “a credito”, quanto lo stesso denaro che il titolare della carta ha provveduto a caricare in essa, preventivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>