Affittare casa in Europa? In Italia costa di più

di isayblog4 Commenta

Comprare casa è diventato impossibile e ai giovani non resta che sognare le quattro pareti domestiche: ecco perchè sono in continuo aumento le richieste di affitto anche se passiamo, come si suol dire, dalla padella alla brace. Si perchè i costi sono alle stelle e tanto per cambiare l’Italia supera tutta Europa. Una recente indagine del Censis lascia davvero poco spazio alle speranze e parla di un possibile collasso a breve di tutto il sistema immobiliare. Gli immobili costano anche senza avere sopra le spalle un mutuo e le nuove generazioni ne pagano pesantemente le conseguenze.

Sotto il profilo abitativo, meriterebbero attenzioni in particolare i più giovani che non sempre possono contare su agevolazioni quali un appartamento dei genitori o la convivenza in famiglia. In ogni caso, studi dettagliati sulle condizioni dei nuclei familiari nel Belpaese ha evidenziato che circa  l’80% delle famiglie vive in una casa di proprieta’, ma il 20% riguarda ragazzi.

Una nota del Censis, a tal proposito sottolinea in quale quadro sociale ci troviamo adesso portando all’attenzione di tutti cifre e tendenze: “Le famiglie con persona di riferimento fino a 40 anni vivono in affitto a prezzi di mercato nel 36,3% dei casi, contro il 13,7% delle famiglie over 40, mentre l’affitto da un ente riguarda il 2,6% delle famiglie over 40 e solo l’1,1% di quelle piu’ giovani, che piu’ spesso delle altre si trovano ad usufruire a titolo gratuito di una casa di proprieta’ di un parente (6,8%). L’affitto a prezzi di mercato e’ diffuso soprattutto tra le famiglie giovani che risiedono al Nord, precisamente in Lombardia, Piemonte e Liguria (50%) e nel Centro Italia (39,3%), mentre nel Nord-Est e nel Mezzogiorno sono molti i casi di famiglie giovani che vivono in una casa che appartiene a un parente”. Si fa strada poi una alternativa diversa ma in tempi di crisi anche valida che è rappresentata dalla condivisione degli appartamenti. Non parliamo di semplici studenti ma anche di adulti e lavoratori in età avanzata per riuscire ad arrivare a fine mese in modo dignitoso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>