A Roma cresce il mercato dei mutui

di isayblog4 Commenta

I dati si riferiscono al 2010, ma continuando su questa strada si calcola che il 2011 non sarà poi tanto differente. Se nell’anno appena trascorso le richieste di sottoscrizione di un mutuo sono aumentate, adesso nonostante la crisi economica ancora in corso e i tassi di interesse in salita, le soluzioni alternative in atto potrebbero far proseguire il grafico delle vendite verso l’alto.

I giovani e non che hanno scelto di acquistare una casa, sono stati soprattutto i cittadini della capitale, per cui è Roma al momento a detenere lo scettro del maggior numero di richieste di finanziamenti di tale tipo. La ricerca è stata condotta e poi resa nota da MutuiOnline.it, nota società operante in internet proprio nel settore. Ad essere presi come punto di riferimento, sono stati i dati pubblicati alla fine del mese di Aprile da parte della Banca d’Italia. Secondo le nuove cifre, quindi, il settore dei mutui è cresciuto di quasi il 14% nel corso del 2010 rispetto al 2009 ed in totale sono stati elargiti circa 58 miliardi di euro alle famiglie per un incremento del 13,7%.

Analizzando i numeri, ottimi per chi opera in questo segmento, sembra che ci si stia avviando verso una ripresa che sta coinvolgendo il mercato dei mutui casa anche se, nella seconda metà del 2010, le cose sono cambiate e adesso molte famiglie hanno difficoltà a pagare la rata per l’aumento del costo del denaro.Nel secondo semestre dell’anno scorso infatti sono stati erogati meno di 29 miliardi di euro, contro i quasi 30 dei primi sei mesi. Roma recupera terreno nei confronti di Milano, dove da sempre gli acquisti delle quattro pareti domestiche sono maggiori. Nel corso del 2010 sono stati elargiti a Milano 6,4 miliardi di euro contro i 6,3 miliardi della Città Eterna. Tuttavia, nella città lombarda il dato è sostanzialmente identico a quello del 2009 mentre per quanto riguarda Roma l’incremento è stato di quasi 1,2 miliardi di euro rispetto all’anno passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>