Rc auto ed Rc moto: meglio confrontare i prezzi on line

di isayblog4 Commenta

E’ una soluzione ormai semplice per tutti e sicuramente la migliore: confrontare i prezzi on line in merito a Rc auto ed Rc moto conviene e, anzi, non di rado questo permette di risparmiare assicurando insieme i due tipi di mezzo di trasporto. Il profilo di coloro che chiedono un tipo di servizio di tale tipo cambia secondo un recentissimo studio condotto dall’osservatorio auto e moto di Cercassicurazioni.it, il sito internet che fornisce e confronta preventivi assicurativi per le vetture. Quest’ultimo ha confermato che soprattutto nella seconda parte del 2011 si è avvertito un profondo calo del valore delle auto nuove per cui viene richiesto un preventivo innanzitutto. Parliamo di  21.500 euro contro i 22.800 di fine 2010. Un’altra peculiarità è legata all’età media delle auto che si vogliono assicurare: 8,3 anni contro 7,9. Si passa, poi, alle moto legate moltissimo, soprattutto in tempi di crisi economica, al mercato dell’usato. In questo caso assistiamo ad una crescita dal 29,5% al 32,4% della quota di polizze chieste a seguito dell’acquisto di una due ruote, comunque quasi sempre di seconda mano.

Persino il valore delle moto nuove è profondamente calato ed è richiesta una copertura che va dai 6mila euro del primo semestre 2011 ai 5300 euro della seconda parte dell’anno. Nella ricerca si è preso in esame il periodo che parte dal 2009 e si è visto che è cresciuta da allora la percentuale di coloro che intendono richiedere la copertura furto e incendio per la propria vettura. A livello di numeri si passa dal 12,1% del primo semestre 2011 al 12,4% del periodo Luglio-Ottobre per le auto, dal 4,1% al 5% per le moto.

L’Rc auto, come tariffe, secondo l’osservatorio di Cercassicurazioni.it ha mostrato delle perdite nella seconda parte del 2011 mentre in precedenza, in circa 18 mesi c’era stata una crescita del 25%. La media delle tariffe è scesa dell’8,1% rispetto alla fine del 2010 e per le moto  la cifra è salita del 6,7% rispetto alla fine del 2010. La soluzione comunque è quella di cercare su internet per risparmiare in quanto si arriva a tenere in tasca fino al 50% sull’RC auto e il 25% sull’RC moto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>