Prestito bebè col Fondo nuovi nati

di isayblog4 Commenta

Nell’ambito del Fondo di credito per i nuovi nati, istituito dal Dipartimento per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le famiglie che hanno avuto un bambino nel 2010, oppure ne hanno adottato uno, possono richiedere un prestito agevolato fino a 5 mila euro; ma a patto di presentare la domanda entro e non oltre il 30 giugno del 2011. A ricordarlo è Fiscooggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate nel far presente come la misura agevolativa preveda la possibilità di contrarre un prestito che, con un tasso ridotto almeno del 50% rispetto ai tassi di mercato, può tornare utile per sostenere le spese del bambino nei suoi primissimi anni di vita. Il Fondo di credito per i nuovi nati poggia su una dotazione finanziaria di 25 milioni di euro annui a valere sul triennio 2009-2011, e permette poi alle famiglie di restituire il prestito in piccole rate con un piano di ammortamento che può avere una durata fino a 5 anni, quindi in sessanta rate mensili.

Per ottenere il prestito occorre rispettare il requisito della nascita o dell’adozione nel 2010, non occorre presentare alcun preventivo o giustificativo di spesa, e non ci sono inoltre limiti di reddito e/o di Isee da rispettare. Il finanziamento agevolato si può ottenere presso le banche che hanno aderito che sono tante e che spesso offrono sul prestito un tasso di interesse ancor più basso rispetto a quello fissato per la misura.

Sul sito Internet legato all’iniziativa, www.fondonuovinati.it, è possibile saperne di più su quello che è stato definito come il “prestito bebé”; sul portale c’è anche la lista degli Istituti di credito aderenti. Ad esempio, come sopra accennato, ci sono banche che offrono condizioni particolarmente vantaggiose; è il caso della Banca di Legnano del Gruppo BPM, Banca Popolare di Milano, che propone il prestito bebé, attualmente, ad un tasso fisso pari ad appena il 2,5%. Lo stesso dicasi anche per la Banca Popolare di Milano e la Banca Popolare di Mantova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>