Poste Italiane: risarcimento blackout informatico

di isayblog4 Commenta

Si sono già aperti, da qualche settimana a questa parte, i termini per aderire alle procedure di indennizzo per il blackout informatico ai terminali di Poste italiane che si verificò nella prima decade dello scorso mese di giugno del 2011. In quei giorni, infatti, presso gli sportelli delle Poste, a causa del blocco dei computer, è stato molto difficile per l’utenza effettuare tutte le classiche operazioni, dal pagamento dei bollettini al ritiro della pensione, e passando per i versamenti ed i prelevamenti di denaro dal conto BancoPosta. Il risarcimento, a fronte di un danno documentabile, si può richiedere entro e non oltre la data del 31 dicembre del 2011 attraverso la procedura della conciliazione che è senza costi a carico dell’utente. Nell’ambito del tavolo di conciliazione, infatti, le richieste di indennizzo vengono valutate caso per caso da una commissione che risulta essere composta da un rappresentante di Poste Italiane, e da un rappresentante di una delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’accordo di conciliazione; per quel che riguarda la scelta dell’Associazione dei Consumatori, questa spetta proprio al cliente di Poste Italiane.

I moduli per la presentazione della domanda di conciliazione si possono sia ritirare presso gli uffici di Poste Italiane, sia scaricare dal sito Poste.it e da quelli delle Associazioni dei Consumatori che hanno aderito all’accordo. Intanto, sempre dal fronte dell’informatica, nei giorni scorsi Poste Italiane ha reso noto d’aver attivato in molti Uffici delle grandi città il servizio di accesso ad Internet wi-fi gratuito.

In particolare, a fronte poi di un’estensione su tutto il territorio nazionale, le aree wi-fi già da una decina di giorni sono attive a Roma, Acqui Terme, Milano, Trento, Genova, Pavia, Palermo, Modena, Bari, Livorno, Bologna, Taranto, Cagliari e Firenze. Il servizio, in particolare, viene messo a disposizione da PosteMobile, l’operatore di telefonia cellulare del Gruppo Poste Italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>