Mutuo costruzione a tasso variabile da Banca Toscana

di isayblog4 Commenta

Il mutuo costruzione a tasso variabile, disponibile in qualsiasi filiale della Banca Toscana, è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado, che permetterà alla clientela dell’istituto di credito di poter effettuare operazioni di realizzazione della prima o della seconda casa di proprietà, con restituzione del capitale nel medio lungo periodo, a condizioni indicizzate a un parametro di riferimento mutevole nel tempo.

Il finanziamento prevede infatti l’applicazione di un tasso di interesse indicizzato all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e con la possibilità conseguente di potersi avvantaggiare di potenziali deprezzamenti dei tassi di riferimento. Di contro, è pur possibile che il cliente possa affrontare periodi di rincaro dei tassi di mercato, e conseguenti innalzamenti degli importi delle rate.

Per quanto concerne l’importo finanziabile, questo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore dei lavori da effettuare. L’erogazione – contrariamente a quanto avviene per i mutui per acquisto – avverrà in più tranche, concomitanti con lo stato di avanzamento dei lavori e la sua attestazione da parte di un perito.

La durata del piano di ammortamento dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Anche in questo caso, ricordiamo come sia possibile procedere – in qualsiasi momento – all’estinzione anticipata del debito residuo, senza pagamento di alcuna penale.

Il finanziamento sarà richiedibile in qualsiasi filiale dell’istituto di credito toscano, dietro compilazione dell’apposito modulo di domanda. Al modulo andrà altresì abbinata la documentazione personale in corso di validità, quella comprovante il reddito e quella tecnico legale sui lavori da effettuare. Inoltre, il cliente potrà scegliere autonomamente di procedere all’eventuale abbinamento con polizze assicurative di miglioramento della propria capacità di restituzione del debito, contro ipotesi di infortunio e malattia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>