Mutui acquisto nuda proprietà immobili

di isayblog4 Commenta

Online proliferano gli annunci relativi alla vendita di immobili di ogni tipo, e tra questi ci sono anche quelli relativi all’acquisizione della nuda proprietà di una casa. Per chi vuole investire sul mattone con tale formula, particolarmente interessante sotto molti punti di vista, si possono ottenere grossi vantaggi, in termini di sconti applicati, proprio sul prezzo d’acquisto. Questo chiaramente per quei compratori che vogliono acquisire l’asset, ma anche non hanno la necessità di dover abitare nell’immobile. Di norma i venditori di nude proprietà di case sono persone anziane senza eredi che, spinti anche dalla crisi, puntano a monetizzare il valore dell’asset finché sono in vita; in questo modo possono chiaramente ottenere un bel gruzzolo che va decisamente a migliorare il tenore di vita specie se la pensione statale che si prende è fin troppo bassa.

Con questa operazione, in accordo con quanto mette in risalto il Portale Mutui.it, si può ottenere una riduzione del prezzo della casa che si può aggirare intorno al 25%, ma può arrivare anche fino al 40/50% rispetto a quanto vale sul mercato. Per il compratore che acquista la nuda proprietà ci sono anche vantaggi dal fronte fiscale, ovverosia da aliquote più basse per quel che riguarda le imposte di registro, l’imposta catastale e quella ipotecaria.

In ogni caso, chi decide di acquistare la nuda proprietà deve sapere che non ne può disporre subito, ma deve aspettare anche degli anni, in concomitanza con la morte dell’usufruttario; dopodiché la nuda proprietà e l’usufrutto potranno ricomporre la piena proprietà. Poi l’usufruttuario può decidere se mettere in affitto la proprietà, o vendere l’usufrutto; quindi per evitare che la casa vada nelle mani di un ospite indesiderato, è bene che in merito vengano fissate delle clausole a livello contrattuale, nello specifico quella che viene in gergo definita come la clausola di prelazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>