Mutui e DL Sviluppo: MC, misura rinegoziazione è inutile

di isayblog4 Commenta

Nell’ultimo Consiglio dei Ministri il Governo ha approvato il Decreto Sviluppo che, tra l’altro, contiene anche una misura di rinegoziazione dei mutui per le famiglie meno abbienti, ma per MC, il Movimento Consumatori, trattasi di una misura inutile. Ad affermarlo è Lorenzo Miozzi, il Presidente di MC, il quale in particolare sostiene come la misura, con il passaggio dal tasso variabile a quello fisso, non porterà altro che ad un aumento degli importi delle rate che le famiglie dovranno pagare. Insomma, aumenta il costo del mutuo, a fronte della rata e della durata fissa, ma non si vanno a risolvere quelli che sono in materia di finanziamenti ipotecari i reali problemi e bisogni dei cittadini che accedono al bene casa. La misura, tra l’altro, non è accessibile a tutti, ma solo a chi ha stipulato un mutuo originario di importo non superiore ai 150 mila euro a fronte di un Isee, l’Indicatore della situazione economica equivalente, che non deve superare i 30 mila euro.

Insomma, la misura sui mutui contenuta nel Decreto Sviluppo rischia di non sortire alcun effetto favorevole, al punto che, in accordo con quanto riportato proprio dal Movimento Consumatori, al riguardo anche l’ABI, Associazione Bancaria Italiana, è alquanto prudente ed a breve in merito dovrebbe anche fissare degli incontri per “pesare” la reale portata di un provvedimento che, afferma, Lorenzo Miozzi, genera effetti “per nulla scontati come il Governo vorrebbe far credere“.

Oltre al Movimento Consumatori, anche tante altre Associazioni di Consumatori si sono espresse sulla misura contenuta nel Decreto Sviluppo. Nel complesso la posizione è quella per cui le misure da mettere a punto per aiutare le famiglie in difficoltà con i mutui debbano essere altre. Ad esempio, si potrebbe andare ad incrementare la dotazione finanziaria del Fondo di Solidarietà per i mutui per la prima casa in modo da permettere a decine di migliaia di famiglie di ottenere la sospensione del pagamento della rata del mutuo per ben 18 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>