Mutui e compravendite in netto calo secondo l’Istat

di isayblog4 Commenta

 

Per il settore immobiliare continua il momento nero e le previsioni per l’immediato futuro, come è facile immaginare, sono tutt’altro che buone. Ad essere messo sotto la lente di ingrandimento è soprattutto il secondo trimestre del 2011  in cui sono pericolosamente calate le compravendite immobiliari e le richieste di mutuo. Secondo l’Istat in tale periodi infatti sono stati accesi solo 193.474 mutui, arrivando a parlare di un meno 8,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010. Per le compravendite, invece, la diminuzione è pari al  3,2%.

Il numero esatto di queste ultime è stato 219.905 e il 93,2 per cento delle transazioni ha interessato soprattutto le quattro pareti domestiche appunto per uso abitativo mentre solo il 5,9 per cento unita’ immobili di tipo economico. Segno questo che la crisi economica si fa sentire più del dovuto. Se andava leggermente meglio nel secondo trimestre 2010, le compravendite di immobili ad uso residenziale si sono abbassate del 3,1 per cento, quelle di immobili ad uso economico invece oggi sono a meno 2,5 per cento.

Tutta l’Italia è interessata da tale triste fenomeno ma curiosamente lo stesso non vale per le Isole, dove invece ci sono aumenti per le compravendite che rasentano il 7,6 per cento e quelle a uso economico il 18,7 per cento. Nelle grandi città, in tema di numeri si giunge ad un -1,8 per cento e nei piccoli centri un -4,1 per cento sempre in merito ai nuclei ad uso abitativo. In tema di negozi o di strutture di tipo economico cifre che fanno impallidire riguardano le città metropolitane con un -6,0 per cento. I mutui sono stati 193.474, con un meno 8,1 per centro nel secondo trimestre dell’anno. Nelle Isole, però, i mutui senza  ipoteca sono cresciuti del 29,9 per cento, al contrario quelli con ipoteca  del 19,3 per cento. Che cosa succederà a breve e se ci sono possibilità che le cose cambino non è dato saperlo ma la tendenze continua ad essere preoccupante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>