Mercato immobiliare? Firenze è la città più cara

di isayblog4 Commenta

In effetti è una delle città d’arte italiane più amata e anche più bella, però giunge un pò a sorpresa la notizia che Firenze guadagna il primo posto fra le zone più care per il mercato immobiliare. Si pensa subito a Milano o Roma, ad esempio, ed invece se volete acquistare le vostre quattro pareti domestiche e non svuotare del tutto il portafoglio forse dovete lasciar perdere questo meraviglioso tratto di Toscana, soprattutto se il vostro sogno è di vivere nel centro storico. Quello è riservato davvero ai chi ha disponibilità economiche elevate e i costi sono perennemente in rialzo.

Una vera delusione per chi adora il capoluogo toscano, una triste realtà conosciuta a chi invece è nato proprio da queste parti e da anni magari non viene creduto quando racconta di aver pagato casa più di chi invece l’ha scelta ad esempio nella Città Eterna. Insomma, dovrete accontentarvi ancora per lungo tempo di visitarla da turisti per scoprire le sue bellezze storico-artistiche assolutamente uniche. A confermare tale situazione recentemente è stato l’ultimo Rapporto Immobiliare dell’Abi e dell’Agenzia del Territorio.

Dall’indagine praticamente viene fuori che quasi 7 immobili su 10 a Firenze sono di proprietà dei residenti. Per chi arriva da fuori, infatti, è ancora più complesso sborsare le esorbitanti cifre richieste. Secondo Immobiliare.it a Firenze il costo medio di vendita di un’immobile è di 4.200 al metro quadro, con una metratura media. In città si trovano circa 170mila appartamenti con metratura più o meno di 90 metri quadri.La parte dove sono richieste le cifre maggiori resta quella del Duomo dove si può pagare fino a 7.100 euro a metro quadro. Se proprio volete realizzare questo vostro desiderio di comprare a Firenze, almeno optate per la parte Mercato Centrale dove si possono trovare buone soluzioni a 3.400 euro al metro quadro. Carissimi pure gli affitti con una media di 1.000 euro per un bilocale in zona centrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>