Fondo obbligazionario con cedola da MPS

di Roberto Commenta

L’Anima Traguardo 2017 Cedola 4 II è un nuovo fondo obbligazionario a scadenza, predisposto da Anima Sgr, indicato per quella clientela che intende diversificare il proprio portafoglio attraverso uno strumento di investimento contraddistinto da durata prestabilita, e da un flusso cedolare annuale garantito da un rendimento predeterminato. Vediamo insieme tutte le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto di investimento.

Innanzitutto, sul fronte del rendimento, sottolineiamo come il prodotto sia contraddistinto dalla presenza di 3 cedole fisse del 4% (rispetto al valore della quota iniziale di 5 euro) per i primi 3 anni, a partire dal 2014; a scadenza, viene invece prevista la corresponsione di una cedola variabile legata al risultato della gestione.

Il portafoglio di investimento sarà opportunamente diversificato e costruito su titoli che scadono mediamente tra 5 anni. La durata finanziaria si ridurrà proporzionalmente all’avvicinarsi della scadenza.

Il prodotto – acquistabile in tutte le filiali del Monte dei Paschi di Siena – investirà in un paniere ben diversificato di obbligazioni governative e societarie con un rating pari all’investment grade (rating elevato) e con scadenza prossima a quella del comparto; in maniera più contenuta, il fondo investirà anche in strumenti finanziari obbligazionari con rating inferiore all’investment grade, e in titoli obbligazionari di Paesi emergenti e convertibili.

Trascorsi 5 anni (cioè, nel 2017), il fondo sarà costituito da strumenti di mercato monetario e obbligazionario, con durata finanziaria massima di 6 mesi, e da depositi bancari e da liquidità.

Il termine ultimo per poter sottoscrivere il prodotto è il 31 agosto 2012. Come al solito, prima della sottoscrizione vi invitiamo a leggere con grande attenzione i fogli informativi di trasparenza che regolano il funzionamento del prodotto. Tutta la documentazione informativa può essere consultata in ogni filiale del Monte dei Paschi di Siena, e sul sito internet della banca, all’indirizzo mps.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>