Fondo garanzia per i giovani che chiedono un mutuo

di isayblog4 Commenta

Comprare casa se non si hanno delle proprietà da vendere è diventato un lusso quasi impossibile da permettersi. Anzi no. Si perchè grazie al fondo di garanzia, probabilmente, per molti giovani prossimanente si aprirà una strada più facile e veloce per scegliere un mutuo senza andare in fallimento. Per accedere al credito, quindi, ci si potrà avvalere di tale possibilità che in realtà è già in vigore dal 18 febbraio di quest’anno, ed è destinata a coloro i quali ricorrono ad un prestito per acquistare la prima abitazione.

Del resto per le giovani coppie o per i single che contano di vivere da soli o di farsi a breve una famiglia, non è possibile muoversi in questo senso senza una adeguata misura di sostegno che potrebbe essere rappresentata proprio dal fondo di garanzia. Lo stesso vale anche per i nuclei familiari composti da un solo genitore e figli minori. Si tratta di un fondo che è composto da 24 milioni di euro e possono utilizzarlo coloro i quali hanno accesso un mutuo di importo non superiore ai 200 mila euro. Chi poi dimostra di avere un lavoro precario potrà averne l’accesso privilegiato rispetto agli altri.

Nello specifico, comunque, tali mutui agevolati saranno sottoscritti per chi opta per il tasso variabile ad un tasso massimo pari all’Eubor + uno spread di 150 basis point, con una durata massima di 20 anni.Se, al contrario, avete scelto una durata inferiore ai venti anni, potrete godere di uno spread massimo di 120 punti base.Nel caso del tasso fisso, si parlerà, invece, di un tasso di riferimento che è l’irs, a cui aggiungere lo spread di 1,5% o 1,2% a seconda se la durata ,come nel caso precedente sia superiore o inferiore ai 20 anni. Insomma, forse qualche spiraglio si apre e la possibilità di scegliere la proprie quattro pareti domestiche presto, per molti potrebbe non essere più solo un sogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>