Tasso variabile e cap: le caratteristiche del Mutuo Blindato del Banco di Sardegna

di Roberto Commenta

 Il mutuo Blindato del Banco di Sardegna è un particolare finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria, disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito sardo, e riservato alla clientela che desideri poter procedere all’operazione di acquisto della propria prima o seconda casa di proprietà, attraverso una linea di credito a tasso variabile, con contemporanea protezione dall’eccessivo rialzo dei tassi di interesse di mercato.

Il mutuo Blindato del Banco di Sardegna, infatti, pur stabilendo a livello contrattuale la costante  applicazione di un tasso di interesse variabile calcolato sull’Euribor (e pertanto mutevole nel tempo), prevede altresì la presenza di un “cap”, cioè di un limite contrattuale massimo all’apprezzamento del parametro di riferimento del tasso.

In questo modo, il cliente del mutuo Blindato del Banco di Sardegna, pur potendo evidentemente prendere beneficio dalle riduzioni dei tassi di interesse di mercato, non correrà il rischio di rimanere esposto al rischio di un eccessivo incremento dei tassi finanziari di riferimento, potendo conoscere, fin dal momento della stipula, l’entità massima dell’onerosità dell’operazione.

Per quanto concerne la durata massima della transazione, questa potrà essere stabilita in 15 anni. Ad ogni modo, in qualsiasi momento lungo l’arco del piano di ammortamento, anche per importi parziali, e sempre senza pagamento di alcuna penale specifica, sarà possibile procedere all’ estinzione anticipata del debito residuo. Inoltre, il finanziamento risulta abbinabile con una polizza assicurativa di tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e di protezione del nucleo familiare, con estinzione delle rate ancora da pagare in caso di decesso del titolare del mutuo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>