Mutuo casa a tasso variabile dal Banco di Sardegna

di Roberto Commenta

 Il mutuo casa a tasso variabile, disponibile presso le filiali del Banco di Sardegna, è un finanziamento immobiliare ipotecario che la banca sarda rivolge alla propria clientela che voglia acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo il capitale all’interno di un piano di ammortamento costituito da rate di importo in linea con l’andamento dei principali mercati finanziari.

L’operazione di mutuo in questione presenta infatti – come caratteristica economica d’onerosità principale – un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, e maggiorato di uno spread che verrà stabilito sulla base di un accordo tra le due parti: per quanto ovvio, ricordiamo che a incrementi del parametro corrisponderanno incrementi nell’importo delle rate, e che a inversi andamenti dell’indice corrisponderanno invece convenienti decrementi del’entità dei pagamenti.

La durata dell’operazione potrà estendersi nel medio lungo periodo, compatibilmente con le previsioni dell’istituto di credito, e con la volontà del cliente di andare a cercare la combinazione rata / durata maggiormente preferita: in ogni caso, il mutuatario potrà procedere all’estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

L’importo massimo ottenibile attraverso tale linea di credito non potrà di norma eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di contratto, e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sulla casa potrà essere abbinata una polizza assicurativa a protezione dei rischi di incendio e di scoppio, e a tutela del valore di mercato della garanzia ipotecaria, nel tempo.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>