Casa, l’importanza della polizza assicurativa

di Sofia Martini Commenta

I vantaggi di questa forma di assicurazione per le abitazioni.

Oggi costruire o comprare casa, anche non necessariamente grande, purtroppo, non è nella disponibilità di tutti. Se poi si cerca una abitazione con tutte le comodità la ricerca diviene ancora più complicata per motivi economici.

Nel 2015 la casa di proprietà si configura come il raggiungimento di un obiettivo tanto rincorso per tutta una vita: c’è gente che può permettersi una casa di proprietà solo dopo aver raggiunto una certa età, grazie ai risparmi di tutta la vita.

Per le giovani coppie, invece, l’alternativa alle case in affitto, in attesa di racimolare il denaro necessario per fare il grande passo del’acquisto di un immobile, è la richiesta di un mutuo.
Quando la banca concede un mutuo, oggi, però, può richiedere, contestualmente, la stipula di un’assicurazione casa, scoppio ed incendio, in grado di coprire eventuali danni dovuti ad incendi od esplosioni, che potrebbero compromettere la sicurezza, se non addirittura l’esistenza dell’immobile.

Si badi bene che l’assicurazione casa, scoppio ed incendio è, ormai, quasi obbligatoria, poiché un eventuale rifiuto potrebbe compromettere la negoziazione del contratto di mutuo.

L’assicurazione casa, scoppio ed incendio è una recente polizza assicurativa connessa alla concessione dei mutui ipotecari. L’assicurazione casa, scoppio ed incendio rappresenta, innanzitutto, una garanzia per il soggetto interessato ad acquistare casa. Un incendio, infatti, un’esplosione, potrebbero vanificare i sacrifici di una vita e rovinare una casa appena acquistata, costringendo il mutuatario, addirittura, a pagare di tasca propria le spese di riparazione.
Quanto all’ Istituto di credito, è chiaro che ogni banca ha interesse a tutelare il credito erogato.

L’assicurazione casa scoppio ed incendio copre tutte le spese dovute alla ristrutturazione di una casa danneggiata da un incendio, dallo scoppio per una fuga di gas e non solo.
L’assicurazione casa scoppio ed incendio copre anche i danni che il mutuatario ha subito alle tubature idriche, all’ impianto elettrico, ai mobili ed agli oggetti preziosi presenti in casa al momento dell’incendio o scoppio.

In altre parole, tramite la sottoscrizione di una polizza assicurativa casa scoppio ed incendio, l’ ente assicuratore si obbliga, fino a una somma massima stabilita nel contratto, di pagare tutti i costi di riparazione, al posto del soggetto danneggiato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>