Comprare casa a rate senza mutuo? Negli Stati Uniti è possibile

di isayblog4 Commenta

Avere tantissimi soldi in contanti non è cosa da comuni mortali, per cui oggi se si vuole possedere un immobile è quasi sempre necessario accendere un mutuo. Tanti giovani però con un lavoro precario e scarsi guadagni non riescono a realizzare questo sogno e allora? La soluzione arriva dagli Stati Uniti dove si sta diffondendo una nuova moda, comunque molto utile a tutti.Di che si tratta? Scopriamolo subito:

In America si è in pratica rispolverata una tendenza molto comune negli Anni Ottanta di comprare casa a rate senza alcun prestito mutuale da parte di un istituto bancario.Il suo nome tecnico è land contract o contract for deed e si verifica tutte quelle volte che esiste una pattuizione diretta tra il proprietario, che accetta un determinato programma di pagamento, e l’acquirente. Per quest’ultimo è possibile spostarsi subito nell’alloggio nuovo, ma ne diventa proprietario effettivo solo quando ha pagato tutte le rate.Una fregatura direte voi, ma in un periodo di crisi negli Stati Uniti sta andando davvero forte, mentre in Italia si è cominciato a chiamarlo mutuo fai da te, perché consiste in un accordo diretto tra il venditore e l’acquirente. La banca, in pratica, non entra proprio nell’azione.

Non pensate che in questo caso non siano previsti tassi di interesse perché l’azione è quella classica, solo che non ci sono di mezzo le banche. Per cui il costo non sarà mai quello base, insomma. Resta tutto uguale: l’acconto, l’importo delle rate e gli interessi. Il tutto viene riportato in un contratto che alla fine si firma davanti ad un notaio.In più al momento in cui per un qualsiasi motivo l’acquirente smette di pagare, perde ogni diritto sull’immobile e anche le quote versate precedentemente. Si tratta di un meccanismo che ovunque e anche in Italia è perfettamente legale. Da noi viene chiamato vendita con riserva di proprietà perchè, appunto, il vero e proprio passaggio di proprietà avviene solo quando si completa del tutto il pagamento della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>