Tasso variabile con mutuo Ubi Banca

di isayblog4 Commenta

Il mutuo a tasso variabile disponibile all’interno delle filiali di Ubi Banca è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito concede alla propria clientela che desideri poter procedere a operazioni di acquisto, di costruzione, o di ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà.

Caratteristica fondamentale di tale mutuo sarà data dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base di un parametro di indicizzazione individuato nell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread che l’istituto di credito avrà fissato, e pubblicato nei fogli informativi di trasparenza del prodotto in questione.

A causa della presenza di un tasso di interesse variabile, il piano di ammortamento dell’operazione sarà costituito da un elenco di rate di importo non predeterminabile prima del momento del pagamento, poiché influenzate dal trend assunto da un parametro che potrebbe subire incrementi o decrementi nel corso delle settimane e dei mesi, apprezzando o deprezzando l’importo delle rate.

Per quanto concerne l’importo massimo finanziabile, questo non dovrà eccedere l’80% del valore dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito, e sul quale andrà effettuata – proprio a cura della banca che eroga il mutuo – un’apposita perizia tecnica di stima.

La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 2 anni e un massimo di 50 anni. Il mutuatario potrà in qualsiasi momento optare nei confronti di una estinzione anticipata del debito residuo (anche per importi parziali rispetto al totale) senza subire il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione di tale transazione.

Ricordiamo infine che sono previste spese di incasso nella misura di 1,50 euro, e che all’interno dell’importo delle rate sono altresì già previste le commissioni per l’abbinamento con una polizza assicurativa che possa tutelare il mutuatario contro una serie di inconvenienti che potrebbero rovinare il proprio equilibrio finanziario e quello dell’intero nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>