Rimodulazione rata da Banca Popolare di Bergamo

di Roberto Commenta

Il servizio di rimodulazione delle rate, offerto dalla Banca Popolare di Bergamo, è un servizio creditizio che l’istituto di credito del gruppo UBI offre in favore di quelle persone che desiderino poter disporre di una maggiore facilitazione nel pagamento delle rate, attraverso una riformulazione del proprio piano di ammortamento, che possa contemplare un abbassamento dell’importo dei pagamenti periodici. Il servizio è reso possibile grazie all’adesione della banca all’accordo stipulato tra l’Abi e il Mef nel 2008, al fine di rendere disponibile tale valida alternativa ai mutuatari dell’istituto.

La rimodulazione delle rate è una vera e propria rinegoziazione, in grado di costituire strumento aggiuntivo e non sostitutivo di una gamma ben più ampia di opportunità per la gestione del proprio mutuo, come ad esempio la rinegoziazione ordinaria o la portabilità attiva.

Come ricordato dall’istituto di credito in questione, l’accordo della normativa Abi prevede: rate costanti ai tassi del 2006;  un conto apposito per gestire le differenze con il piano d’ammortamento iniziale; un meccanismo flessibile e favorevole; il tasso più favorevole per l’eventuale debito residuo; nessuna penale per rimborsi anticipati; nessuna formalità aggiuntiva sul finanziamento accessorio; un’operazione esente da qualsiasi tipo di costo.

Pertanto, il cliente potrà gestire in maniera più dinamica il rapporto creditizio con la propria banca, contando su un programma di rimborso che migliorerà il proprio livello di serenità, prevedendo di fatti la possibilità di poter fronteggiare il pagamento di rate di importo sempre costante nel tempo, e ponendosi così al riparo delle potenziali oscillazioni negative dei tassi di interesse di principale riferimento sui mercati finanziari (si veda anche la sostituzione mutuo con Libera il mutuo di Ubi Banca).

La rimodulazione della rata potrebbe infine essere occasione utile per poter scegliere di integrare il prodotto creditizio con una copertura assicurativa Vita o Multigaranzia, a miglioramento della protezione della regolare capacità di rimborso del mutuatario nel tempo.

In tutte le filiali della Banca Popolare di Bergamo, maggiori informazioni su questo utile servizio di rinegoziazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>