Rc auto addio evasori: dal 2012 sarà più facile trovarli

di isayblog4 Commenta

Addio evasori, il vostro 2012 sarà particolarmente dolente perchè chi viaggia senza assicurazione sarà immancabilmente beccato. Troppe le “auto fantasma” in questi anni e se la lotta contro i furbetti non riescono a vincerla coloro che svolgono un ruolo di controllo sulle strade, adesso ci penseranno autovelox, tutor e ZTL. L’Rc auto di certo avrà nuovi clienti perchè con una modifica al Codice della strada introdotta dalla Legge di Stabilita’, a partire dal primo gennaio del nuovo anno non sarà più possibile prendere alla leggera una simile situazione.

I dispositivi automatici per il controllo della velocita’, come autovelox e tutor, o del traffico, come le ZTL, saranno più “intelligenti” e in grado di fornire utilissime informazioni alle Forze dell’Ordine che così sapranno esattamente chi colpire. Nelle loro mani, quindi, arriverà direttamente l’elenco delle auto senza polizza assicurativa.

Come agiranno i dispositivi automatici? Rileveranno dati e targhe e le informazioni verranno incrociate con i data base delle compagnie assicurative. A questo si aggiungeranno  pure le varie fotografie effettuate su strada da tali mezzi e le prove saranno inconfutabili. A questo punto sarà la volta delle forze dell’ordine che contatteranno  il proprietario del mezzo e gli chiederanno di esibire il tagliando dell’assicurazione. Se non provvederà immediatamente a regolarizzare la situazione, andrà incontro a pesanti sanzioni. L’articolo del Codice della Strada con relativi rinnovamenti dice in merito all’accertamento della copertura assicurativa del veicolo che  ‘‘puo’ essere effettuato anche mediante il raffronto dei dati relativi alle polizze emesse dalle imprese assicuratrici con quelli provenienti dai dispositivi o apparecchiature di cui alle lettere e), f) e g) del comma 1-bis dell’articolo 201, omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico e gestiti direttamente dagli organi di polizia stradale”. Un grosso passo avanti insomma che potrebbe aiutare a risolvere questo problema anche in tempi brevi, per cui come si dice “evasori avvisati mezzi salvati”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>