Il prestito a tasso fisso della Banca Popolare di Bergamo è un finanziamento personale a rata costante che il cliente dell’istituto di credito del gruppo UBI può richiedere per soddisfare esigenze particolari ed importanti diluendo nel tempo il rimborso, con la certezza di un tasso che non cambia. Vediamo dunque in dettaglio le caratteristiche di questo prodotto di credito, in grado di erogare in tempi rapidi fino a un massimo di 75 mila euro.
Anzitutto, la durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 12 mesi e un massimo di 120 mesi, con possibilità di estinzione anticipata – come vedremo – in qualsiasi momento. Il tasso di interesse applicato al capitale sarà fisso, pari all’indice IRS “lettera” oltre a uno spread non superiore all’11,95 per cento (vedi anche Prestito tasso fisso decrescente da Banca Popolare di Bergamo).
Tra le principali opzioni aggiuntive segnaliamo il “Salto Rata”, che consente il differimento di 1 rata ogni 24 mesi (le rate differite saranno accodate, con pagamento interessi contrattuali, al termine del periodo di rimborso inizialmente previsto), e la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa facoltativa con oneri a carico del Cliente, denominata BluCredit One Prestiti (che interviene con l’estinzione anticipata del debito residuo in caso di eventi definitivi quali la morte o l’invalidita permanente totale da malattia e infortuni, e con il pagamento delle rate in scadenza in caso di eventi temporanei quali la perdita d’impiego, l’inabilità temporanea totale al lavoro e il ricovero ospedaliero).
Per quanto attiene l’estinzione anticipata del debito, ricordiamo come il finanziamento non preveda penali se quanto rimborsato anticipatamente corrisponde all’intero debito residuo e l’importo è pari o inferiore a 10.000 euro. Negli altri casi la penale è dello 0,50% dell’importo rimborsato se la durata residua del contratto è inferiore o uguale a 12 mesi, o dell’1% dell’importo rimborsato se la durata residua del contratto è superiore a 1 anno. In ogni caso l’indennizzo riconosciuto alla Banca non può superare l’importo degli interessi che il consumatore avrebbe pagato per la vita residua del contratto (vedi anche Prestito pensionati da Banca Popolare Bergamo).