Mutuo, malgrado i prezzi crollino è difficile sottoscriverlo

di Sofia Martini Commenta

Occorre avere un bel gruzzoletto da parte per dire addio all'affitto da pagare e di realizzare il sogno di avere una casa di proprietà

I prezzi delle abitazioni continuano a calare (del -3,4% solo nell’ultimo trimestre, secondo l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate).

Tuttavia, la difficoltà di ottenere un mutuo per l’acquisto di un immobile ha portato a una forte riduzione delle compravendite.

Solo negli ultimi anni, i mutui per acquisto di abitazioni concessi dagli istituti di credito solo calati del 72%, passando dai 62,7 miliardi di euro del 2007 ai 17,6 miliardi di euro del 2013 (dati Codacons). Nei primi tre mesi del 2015, spiega Agipronews, il mercato immobiliare ha subito una flessione maggiore al Centro (-7,3%), trainata dal risultato negativo di Roma (-11,4%). Poco al di sotto del dato nazionale è il calo fatto segnare dal Nord (-2,4%) – con Milano in controtendenza a +2% – mentre al Sud il numero di transazioni si mantiene pressoché stabile, subendo una riduzione inferiore all’1% (Napoli fa registrare un aumento del 3,6%). Se si dispone di una buona base economica, dunque, comprare casa oggi conviene.

Occorre avere un bel gruzzoletto da parte per dire addio all’affitto da pagare e di realizzare il sogno di avere una casa di proprietà. Con esso, una coppia di giovani sposi riuscirebbe a comprare un bilocale da 60 mq in pieno centro storico a Milano e a Roma, mentre a Napoli si potrebbe acquistare anche un appartamento vista mare da oltre 90 mq, tra Posillipo e Chiaia.

Spostandosi dalle zone centrali, i prezzi diminuiscono: ed esempio, nella zona Fiera del capoluogo lombardo si riuscirebbe a strappare un appartamento da 100 mq, l’ideale per una famiglia con due bambini. Stessa cifra per un loft da 130 mq nei quartieri ‘yuccie’ della Capitale con quotazioni in rialzo, come il Pigneto e la Garbatella, mentre a Napoli – in zona Mercato, a pochi passi dalla stazione e dal porto – si possono acquistare addirittura due appartamenti da 100 mq ciascuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>