Mutuo casa: aiuti a chi è in difficoltà

di isayblog4 Commenta

Chi fa parte dell’ormai praticamente infinita schiera di famiglie o singoli che non riescono a pagare il mutuo, oggi forse può stare più tranquillo e intravedere una piccola luce in fondo al tunnel. Crisi economica, posti di lavoro a rischio, stipendi pagati in ritardo, imprevisti: non manca nulla nella vita di un individuo, ancora di più adesso in un periodo di recessione e di innalzamento dei tassi e pagare le rate può diventare davvero impossibile. Unicredit, però, ha messo a punto un nuovo sistema che dovrebbe venire incontro a chi è in difficoltà.

Grazie all’istituto di credito coloro che, improvvisamente, si trovano in condizioni economiche disastrose e non riescono a versare i soldi richiesti, non incorreranno anche in ulteriori guai a livello giudiziario. Le soluzioni affinchè non avvengano procedimenti a proprio carico, sono più di uno ma tra i più validi ricordiamo il Friendly Reposses che consiste nel vendere l’immobile ad un veicolo immobiliare che lo riconcede in affitto al debitore. Quest’ultimo però, se vorrà, non perderà la casa definitivamente perchè potrà rientrarne in possesso in due modi. Nel primo caso dovrà cercare di riaverla entro e non oltre cinque anni, oppure stabilire in anticipo con la banca il giorno in cui vorrà tornare ad esserne il proprietario o meglio, potrà.

Detto in parole povere, il mutuo si trasforma in affitto e ciò può apparire indicato soprattutto per coloro che si trovano in difficoltà economiche per un periodo di tempo limitato. Oggi, infatti, stanno richiedendo maggiori informazioni in merito, soprattutto coloro che pur essendo dei professionisti hanno dei disagi transitori al portafoglio. Si può poi sfruttare il Reposses parziale che prevede la vendita di una parte, sempre ad un veicolo immobiliare, della casa di cui sta pagando il mutuo. In questo caso, a stabilire la cifra è un perito indipendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>