I giovani alla caccia del miglior mutuo (e delle garanzie da offrire alla banca)

di Sofia Martini Commenta

Non sempre i giovani che lavorano da pochi anni hanno tutte le carte in regola per accendere un finanziamento ai fini dell’acquisto della loro prima casa. Mancano, spesso, le garanzie necessarie per far si che la banca accolga la domanda di mutuo.

Perché la richiesta di mutuo abbia maggiori probabilità di essere accolta è consigliabile concentrare la ricerca sulle offerte di mutui per i giovani, erogate da diversi istituti di credito e pensate per offrire soluzioni agevolate e più flessibili alla fascia di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

Ad incrementare ulteriormente le possibilità di successo è poi senza dubbio la presenza di un garante, un genitore ad esempio, disponibile ad assicurare alla banca il proprio intervento in caso il mutuatario non riuscisse temporaneamente a far fronte alle rate del finanziamento.

Ma quali sono le principali offerte di mutui per i giovani attive in questo periodo?

Intesa Sanpaolo ha appena comunicato il lancio di una nuova offerta di mutuo per i giovani fino a 35 anni, a tasso fisso a partire dall’1,40%. Il mutuo può durare fino a 40 anni e prevede un periodo di pre-ammortamento a rate più leggere, perché costituite da soli interessi e non da interessi + quota capitale. Secondo il piano base light il pre-ammortamento può durare da 1 a 10 anni, dopodiché si inizia a pagare la rata completa. Questa soluzione offre maggiore flessibilità ai lavoratori atipici e a chi ha un contratto a tutele crescenti, e potrà contare su maggiori entrate in futuro. Il mutuo giovani Intesa Sanpaolo finanzia inoltre agli under 35 fino al 100% del valore dell’immobile. L’offerta è valida per mutui stipulati entro il 30 settembre.

Ubi Banca propone un mutuo per giovani coppie a condizioni agevolate, destinato a chi ha meno di 40 anni e lavora da almeno 18 mesi oppure ha lavorato almeno 18 mesi negli ultimi due anni e attualmente ha un impiego. Il finanziamento arriva a coprire fino all’80% del valore dell’immobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>