Emilia Romagna: crescono le richieste di contributo per comprare casa

di isayblog4 Commenta

L’impressione è che ci sia grande fermento nel settore dei mutui e dell’acquisto delle quattro pareti domestiche negli ultimi tempi. Questo perchè l’aumento dei tassi di interesse negli scorsi mesi e previsioni imprecise per il prossimo futuro, hanno gettato nella paura e nello sconforto moltissime famiglie. Chi ha già acquistato un immobile, infatti, teme di non riuscire più a pagarlo e di non essere in grado di versare la rata mensile, mentre chi non vuole più restare in affitto  si vede costretto a valutare ancora più che in passato se è in grado di farlo o se si tratta, invece, di un passo più lungo della gamba.

Nell’immediato passato e nel giro di poco tempo, a questo proposito sono state effettuate ben 78 richieste di contributo per acquistare un alloggio in Emilia Romagna, per un totale di 868.000 euro ma ovviamente non si tratta affatto di un caso isolato. Tutte le domande sono giunte tramite il quarto bando regionale ‘Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari’.

I dati sono stati resi noti nei giorni scorsi e si riferiscono soprattutto al ‘click day‘ del 6 giugno scorso, in cui le coppie, attraverso il sito internet www.intercent.it, hanno potuto fare tale richiesta alla Regione. Questo, però, dopo aver sottoscritto il pre-contratto con le imprese che mettevano a disposizione alloggi a prezzo convenzionato.La tipologia degli immobili di cui parliamo qual è? Si tratta di 75 appartamenti assegnati a coppie e tre a nuclei monoparentali. Dal 2010 ad oggi, la Regione ha contribuito all’accesso alla prima casa per 333 famiglie, con un giro economico di ben 836 mila euro. Come ha confermato l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli: “Con il bando regionale, in questo momento in cui stiamo vivendo una fase economica difficile, forniamo un contributo a fondo perduto a coppie ed altri nuclei famigliari che hanno preso la decisione coraggiosa di acquistare la prima abitazione di proprietà. E’ un tassello delle politiche regionali per assicurare la filiera dell’abitare in Emilia-Romagna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>