Credito al consumo per piccole e grandi spese

di isayblog4 Commenta

Piccole ristrutturazioni, vacanze, acquisto di un’automobile, istruzione dei figli, acquisto di un computer oppure di arredi. Sono queste, ma anche tante altre, le finalità per cui le famiglie stipulano prestiti e finanziamenti, ovverosia credito al consumo per le piccole e grandi spese della vita quotidiana, ma spesso anche per andare a finanziare spese impreviste e comunque di natura straordinaria anche se programmate da tempo. L’accesso al credito al consumo avviene di norma attraverso la stipula di un finanziamento chirografario, ovverosia senza il rilascio di garanzie reali ma solo in base alla propria capacità di reddito e di risparmio. Non a caso per l’erogazione degli importi la banca o la società finanziaria chiede la documentazione relativa al reddito, ovverosia la busta paga se si è lavoratori dipendenti, il cedolino della pensione se si è pensionati, oppure l’ultimo modello Unico presentato al Fisco se si è lavoratori autonomi o liberi professionisti.

Sono molte oramai le banche e le società finanziarie che permettono di richiedere credito al consumo direttamente online; in questo modo l’istruttoria può essere avviata comodamente da casa, seduti davanti al proprio personal computer. Dopodiché, nel caso in cui l’istruttoria va a buon fine, ci si può recare presso una sede fisica dell’Istituto, oppure si possono anche in molti casi spedire i documenti richiesti, debitamente firmati, con una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per quel che riguarda la stipula di un contratto per il credito al consumo, occorre fare attenzione non solo al tasso applicato, ma anche a tutte le spese accessorie che possono spaziare da quelle per l’avvio della pratica a quelle relative, se previste, all‘incasso della rata. In particolare, il confronto tra più contratti deve essere fatto con il Taeg, il parametro grazie al quale è possibile conoscere in maniera chiara, certa ed univoca il costo reale del finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>