E’ meglio comprare casa o affittarla?

di isayblog4 Commenta

E’ un amletico dubbio: è meglio comprare casa o affittarla? Non credete che sia tanto semplice scegliere, per cui non cogriolatevi dietro la vostra convinzione che, invece, è del tutto personalissima e dettata dalle esperienze. Qualcuno pensa, forse la maggior parte delle persone, che possedere un immobile sia davvero il sogno della vita, senza contare le tasse da pagare e il peso di una vita dietro al mutuo e ai prestiti. Chi, invece, vuole restare più libero e non trovarsi a fine mese sempre con il portafoglio vuoto conferma che pagando mensilmente la somma al padrone di casa forse poi non si entrerà in possesso di nulla, ma ci si potrà vantare di avere meno rogne. A voi la scelta, dunque. Intanto a cercare di chiarire le idee in merito, ci pensa una recente indagine di mer­cato che ha studiato la possibile convenienza di entrambe le alternative, cercando di capire quale è la più reale.

Lo studio ha confermato che è sempre più conveniente investire nel mattone. Questo perchè già dopo dieci anni, chi ha acquistato si ritrova con un piccolo capitale comunque più alto rispetto a chi non ha voluto correre rischi di questo genere. Altrettanto sicuro però è che con la crescita costante dei tassi di interesse, tali valutazioni potrebbero subire delle modifiche. L’ideale perciò sarebbe un ritorno del rendi­mento dei titoli di Stato al 3% e i tassi dei mutui al 4,5%.

Chi opta per un investimento immobiliare, comunque deve valutare in che direzione sta andando il mercato in quel preciso istante.Di solito è sempre meglio scegliere appartamenti di piccolo taglio in sta­bili in buone con­dizioni, ubi­cati in zone ben col­le­gate e ben servite. Una idea sempre valida è quella di preferire quattro pareti domestiche vicino alle università o alle grandi aziende, per poter contare su una sicura richiesta di affitto. Da ricordare anche che chi possiede un immobile poi può assicurare un futuro ai propri figli, ma chi sceglie di affittarlo richia di trovare un inquilino moroso e in questo caso è pesante dover affrontare una pro­ce­dura lunga, cos­tosa e stres­sante per lib­er­are un appar­ta­mento da chi non vuole o non può pagare a fine mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>