I mutui online sono sempre più economici

di isayblog4 Commenta

Il parere degli esperti, le previsioni sugli spread offerti dalle banche.

I mutui online sono sempre più economici. Lo sottolineano i principali esperti del mercato immobiliare i quali fanno notare che i tassi viaggiano su livelli minimi.

Secondo gli esperti, sarà inoltre difficile vedere il tasso Euribor marciare in scia negativa. Il riferimento sui tassi fissi, da par suo, è anch’esso sui minimi. Viaggia attorno all’uno per cento. Probabilmente potrebbe esserci un ulteriore margine, tuttavia, sui differenziali applicati dalle banche.

Gli spread sono infatti in calo da circa 24 mesi in confronto ai picchi raggiunti tra il 2012 e il 2013. Era un momento in cui il sistema attraversava una piena crisi dal punto di vista della liquidità. Ora, le manovre della Bce (prima fra tutte il lancio definitivo del Quantitative Easing) hanno cambiato lo scenario. E’ auspicabile che gli spread calino ancora, e forse ci sarà spazio per alcuni ritocchi. Ritocchi che potrebbero andare intorno a qualche decimo di punto. Ma quest’ultimo punto è condizionato dall’andamento del mercato.

Resta da considerare che quello sugli spread è un margine ridotto. C’è spazio per nuovi strumenti, per l’offerta di servizi collaterali? Come si comporteranno le banche secondo gli esperti?

Gli istituti più grossi metteranno ancora in campo qualcosa. già adesso ci sono un po’ di differenziazioni come il mutuo con rimborso degli interessi per il primo anno, l’abbinamento della polizza auto per un anno. le banche lanciano campagne commerciali aggressive. c’è da dire che fino a ora il grosso del marketing è stato fatto comunque sulla possibilità di applicare condizioni interessanti. per tre anni siamo stati abituati al fatto che il mutuo era difficile da ottenere e, comunque, molto oneroso. adesso il fatto stesso di poter offrire buone condizioni è uno strumento importante del marketing. anche perché manca ancora la consapevolezza da parte di tanti potenziali fruitori del fatto che i tassi siano così bassi. man mano che se ne rendono conto, la domanda aumenta

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>