Conti correnti bancari: costi annui in calo

di isayblog4 Commenta

La Banca d’Italia ha annunciato che c’è un lieve calo dei costi di tenuta per quanto riguarda i conti correnti, visto che nel 2010 sono passati da 113 euro a 110 euro all’anno. Questo è quanto c’è scritto nella rilevazione annuale di Bankitalia, andando a considerare i 10 mila conti correnti aperti in più di 175 istituti; i consumatori hanno così la possibilità, in media di risparmiare qualche euro, anche se è chiaramente ancora troppo poco; ma si spera che siamo solo all’inizio. In ogni caso è fondamentale ricordare che i conti correnti variano da banca a banca, e lo stesso dicasi di conseguenza anche per i costi, spesso anche in funzione della tipologia di cliente. Ad esempio, i conti correnti business, quelli per le imprese ed i professionisti, di norma sono più cari rispetto a quelli proposti ai privati. A sua volta, tra i conti correnti proposti ai privati l’offerta registra una ulteriore differenziazione; in particolare, di norma, tra i privati, i conti correnti sono meno cari per i giovani, spesso sempre e rigorosamente con il canone zero e con tante facilitazioni ed agevolazioni incluse.

Ecco perché è sempre meglio confrontare vari conti correnti, magari online, con un comparatore Web come Supermoney.eu, in modo tale da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze; attualmente, tra l’altro, si risparmia il doppio con Supermoney in quanto oltre al conto corrente meno caro che si può trovare con i confronti, c’è anche una promozione in corso che regala buoni benzina per un valore pari a 50 euro, che di questi tempi sono tutto oro che cola.

Ad esempio, per chi ha 40 anni, una bassa operatività, chiede l’accredito dello stipendio, e mette in banca un patrimonio pari a 10 mila euro, il conto corrente attualmente più conveniente, in base a quanto si ricava dal comparatore online, è il prodotto ZeroZeroUBI di UBI Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>